Aumentare la Propria Produttività Personale ed Aziendale con Ora.pm

18 luglio 2019

Organizzare il proprio lavoro in modo corretto ed efficace è uno dei più grandi incubi del mondo del lavoro, sia in ambito aziendale che di libera professione.

Andare a memoria, è un grosso rischio: anche i cervelli più performanti avranno perso qualche pezzo a fine giornata.

Liste e post it, non ne parliamo...

Senza dimenticare i progetti condivisi con colleghi e clienti.

Ci sono poi gestionali che promettendo di aiutarci, ci costringono a lavorare a tempo pieno al loro aggiornamento.

Che fare allora?

Ci viene in aiuto il metodo Toyota, conosciuto anche come metodologia "lean" (snella) o Kanban.

Si tratta di un approccio che mira ad ottimizzare il flusso del lavoro, eliminando gli sprechi. Questo sia in termini di risorse che di tempo.

Un software conosciuto che segue questo approccio è Trello. Partito con un'impostazione molto interessante, lo strumento si è appesantito nel tempo. La versione gratuita è abbastanza limitata, e le estensioni del servizio si rivelano molto costose.

Un'alternativa nuova, e senza dubbi più economica e flessibile è Ora.pm. Più intuitivo e meno mastodontico da gestire, permette di sviluppare anche con la versione gratuita progetti completi. Se poi si decidesse di passare a quella a pagamento, il costo è decisamente ragionevole.

Qualunque sia la metodologia e lo strumento che deciderete di utilizzare, ricordatevi sempre che navigando a vista prima o poi si affonda...